Utilizzando la tecnologia Blockchain DLT possiamo creare un passaporto digitale di notarizzazione delle principali informazioni identificative del natante che rimarranno scritte nella Blockchain: nome della barca e del costruttore, motori, interventi di manutenzione, fotografie identificative, ecc; tutte queste informazioni messe assieme e validate generano un dossier vivo e sempre aggiornato del proprio bene galleggiante.
Il risultato è un documento identificativo del natante grazie al quale, il proprietario, potrà in ogni circostanza conoscere tutte le informazioni relative al suo natante nel pieno rispetto della privacy e mantenendo l’anonimato.
Questo servizio genera una targa virtuale immutabile che accompagnerà la barca nel tempo allo scopo di valorizzarne l’investimento anche grazie ai Non-Fungible Token (NFT) che ne registrano il passaggio di proprietà.
In questo modo il natante diventa unico e distintivo rispondendo alla necessità di tutela del valore.
Notarizzazione
La tecnologia Blockchain agisce con la stessa imparzialità ed autorevolezza di un notaio, ma a differenza dell’uomo, sempre soggetto ad errore e vizio, la tecnologia dei database distribuiti non è soggetta a questi rischi.
Questo passaporto può essere consultato attraverso la scansione del QR Code DiportoChain, applicato sul natante.
Diversi livelli di accesso all'informazione
informazioni pubbliche
La condivisione pubblica è il primo livello di informazioni: nome del natante, costruttore, anno, fotografie, modulo di contatto.
informazioni riservate gestite dagli addetti ai lavori
Questo è un livello superiore, gestito direttamente dal titolare dell’account, l’unico in grado di veicolare all’interessato le informazioni sensibili in esso contenute (prezzo di vendita, manutenzioni, migliorie, ecc.).