Tracciabilità
Con il termine “tracciabilità” si intende la capacità di identificare la storia dei prodotti, in questo caso specifico dei natanti da diporto, nonché la cronologia della loro custodia.
Il processo di tracciabilità è spesso una sfida per il settore di oggi a causa di processi cartacei datati e sistemi di dati accentrati che rallentano il flusso della comunicazione. Questo genera alcune lacune di visibilità, previsioni imprecise di domanda e offerta, errori manuali, contraffazione e violazioni della conformità.
La Blockchain
Con la Blockchain, il settore della nautica da diporto può documentare gli aggiornamenti in un unico libro mastro condiviso, che offre visibilità dei dati e un’unica fonte di verità. Poiché le transazioni presentano sempre un’indicazione di data e ora aggiornata, le aziende possono verificare le informazioni registrate in qualsiasi momento. Questo aiuta a combattere i prodotti contraffatti e le violazioni della conformità.
E’ possibile condividere i dati di tracciabilità in modo da verificare l’autenticità del prodotto e l’etica delle pratiche dell’intero processo.